ITALPOSA a Rovigo per la scalata finale della classifica

 

La stagione regolare del softball è alle battute finali a due giornate dal termine della regular season con le quattro squadre partecipanti ai play off già definite e con Bollate capolista da inizio stagione  per le altre tre formazioni, Saronno, Pianoro e Forlì  i giochi sono ancora virtualmente aperti per il secondo e  terzo posto. Secondo posto che farebbe evitare il Bollate nelle semifinali e con le gare decisive da giocare in casa, ed un terzo posto che anch’esso eviterebbe il Bollate nelle semifinali dove troverebbe la seconda classificata, la quarta classificata invece se la vedrebbe subito con Bollate in semifinale.

La classifica vede il Bollate con 30 vittorie e 4 sconfitte e 2 gare da giocare, seguita da Saronno con 24 gare vinte e 8 sconfitte e 4 gare da giocare, il Pianoro con 25 vittorie, 9 sconfitte e 2 gare da giocare ed infine l’Italposa Forlì con 22 vittorie, 10 sconfitte e 4 gare da giocare. Nelle vari possibili scenari il più interessante è certamente un arrivo a pari punti delle tre formazioni e a quel punto entrerebbe in scena il TBQ (Team Quality Balance) dove di terrebbe conto dei punti fatti diviso inning offensivi meno i punti subiti diviso le riprese difensive giocate, questo fra le tre squadre, alla fine i valori più alti determinerebbero, la classifica finale.

Sabato l’Italposa sarà impegnata nell’ultima trasferta di regular season sul campo della neopromossa  Rovigo. In classifica le rodigine con 8 vittorie e 24 sconfitte precedono le emiliane dell’Old Parma e sono ad un passo dalla salvezza diretta senza passare dai play-out. La formazione veneta è principalmente la stessa della stagione precedente quella della promozione, a cui si sono aggiunte le straniere Guevara, la cubana con esperienza pluriennale in Italia ha giocato 10 gare con 3 vittorie poi sostituita dall’americana Price che ha conquistato due vittorie, l’altra americana Riley ha ricoperto il ruolo di esterno.

Le statistiche dell’Italposa la vedono al terzo posto nella classifica dell’attacco con una media di .299, con Moreland che stà viaggiando a oltre .400 di media e sette giocatrici con un media oltre i .300. anche in pedana l’Italposa occupa la terza posizione con una media ERA  di 2.22.

Le gare si giocheranno sul campo della Pol. Tassina di Rovigo con inizio alle 14:30 gara 1, di fronte le lanciatrici italiane, con Forlì che dovrebbe schierare Cacciamani e Comar controMunaretto, per gara due, 40 minuti dal termine di gara 1, in pedana per le venete salirà Prince, opposta alla coppia Weixlmann/ Lacatena

Nelle altre gare della giornata orami a giochi fatti per la classifica il Pianoro, che chiude così la sua regular season, sale a Caronno a caccia di vittorie per un buon piazzamento finale, sempre in lombardia a pochi chilometri si gioca uno dei tanti derby lombardi a Bollate sarà di scena il Saronno per una sfida che rappresenta già un preludio in chiave play-off . A collecchio le emiliane e il macerata lottano per il sesto posto di classifica ora condiviso assieme a Castelfranco, infine il parma riceve il Castelfranco per le ultime speranza di poter giocare i play-out.